Scuola secondaria “Don Milani” – Progetto Oltre l’apparenza 2021/2022

Gli alunni delle classi prime e di tre classi seconde della scuola “Don Milani” sono stati coinvolti, dal Dott. Michele Scala esperto di Comunicazione LIS, in una lezione – laboratorio di prima conoscenza della lingua dei segni Italiana attraverso giochi, parole e un video di cartoni animati in lingua LIS.

Alcune riflessioni:

E’ stato interessante e significativo, ci ha fatto capire come si può dialogare con una persona non udente. Divertente durante il laboratorio, mi ha impressionato quando ha detto che I bambini non udenti imparano la lingua dei segni già ad otto mesi.

Questo incontro mi ha fatto riflettere su come sia possibile comunicare anche con persone che non possono sentire o parlare, è stato interessante.

Mi sembra difficile, ma sarebbe bello imparare a comunicare con il linguaggio LIS.

Le classi terze e cinque classi seconde sono state impegnate in un’intervista online con Giulio Maria Papi un atleta della nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, Ambasciatore Paralimpico del CIP. Gli alunni hanno ascoltato la storia personale e l’esperienza sportiva dell’atleta che, nella seconda parte, ha risposto alle varie domande che i ragazzi stessi gli hanno posto.

Alcune riflessioni:

Dall’incontro ho capito che la disabilità non è un ostacolo alla vita, anzi con la grinta e la passione si superano tutte le barriere.

Dall’incontro ho capito che, nonostante le difficoltà che ci dà la vita, bisogna andare avanti anche facendoci aiutare senza paura.

E’ stato bello percepire la forza e il coraggio che ha.

Per gli studenti, che hanno partecipato in modo attivo alle due esperienze, è stata una significativa occasione di confronto, di riflessione e di sensibilizzazione alla diversità e all’inclusione.