PON – TRACCE DI NOI NEL MONDO: “Dal movimento al segno” – Scuola dell’Infanzia L’Aquilone

La partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Cadoneghe ai bandi europei punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innalzamento e l’adeguamento delle competenze promuovendo la partecipazione a percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Con il progetto “TRACCE DI NOI NEL MONDO”, la scuola dell’Infanzia “L’Aquilone” propone un approccio innovativo che mette al centro il bambino e i propri bisogni, valorizza gli stili di apprendimento e lo spirito di iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

Le proposte del modulo “Dal movimento al segno” hanno promosso le diverse tipologie di gioco, tipiche delle fasi dello sviluppo infantile (senso motorio, simbolico e di socializzazione). Nel gioco si sono create maggiori possibilità di confronto ed interazione con i coetanei favorendo le capacità di espressione e comunicazione delle emozioni attraverso il linguaggio del corpo.