Didattica a distanza e musica

Progetto didattico ideato dal Corso a Indirizzo Musicale della scuola secondaria di I grado “Don Milani” di Cadoneghe.

Avevamo appena terminato il primo quadrimestre, e il secondo era appena iniziato. Noi docenti del musicale stavamo ultimando le trascrizioni che avremo poi studiato in vista del concerto di fine anno. Prima delle vacanze di carnevale erano state consegnate le parti provvisorie di Nous Voici dans la Ville, avremmo dovuto prepararle in occasione dello scambio culturale con i francesi. Sembra una delle tante storie interrotte da questo inaspettato evento. Ma chi se lo aspetta un blocco generale di tutto il sistema?

Ovviamente noi tutti abbiamo accusato un bel colpo. Abbiamo poco per volta adattato le vele e tentato di darci man forte.

La musica si fa anche a distanza, ed è anche una bella compagnia in questi momenti di disordine e confusione. Abbiamo convertito il nostro progetto di musica d’insieme in un progetto a distanza che definiamo ironicamente “musica mess’assieme”.

Così gli studenti da casa hanno studiato la propria parte, a metronomo e con la base digitale, poi hanno inviato le tracce audio agli insegnanti. Registrare è tutt’altro che semplice: una volta si sbaglia una nota, poi il gatto tocca il microfono, il vicino che inizia a cantare, e alla fine si è stanchi e si invia la registrazione migliore sperando che sia almeno utilizzabile nell’insieme. C’è stato impegno e adattamento da parte degli studenti e degli insegnanti.

Questo video è costruito interamente con le registrazioni degli studenti, sono state aggiunte solo alcune percussioni digitali. Siamo felici ed emozionati nel poter condividere con voi parte del lavoro che abbiamo svolto nel periodo della didattica a distanza.

prof. Enrico Giacomin
docente di Flauto