“Lo spettacolo del cuore”….partecipazione, interesse e tanti applausi!

Lo spettacolo del cuore

Sabato 26 settembre mattina gli alunni delle sette classi terze della scuola “Don Milani” hanno assistito allo Spettacolo del cuore presso il palazzetto Olof Palme.

Il dott. Terranova, specialista in cardiologia, affiancato dalla sua compagnia, ha portato in scena uno spettacolo molto coinvolgente, originale e di altissimo valore educativo. 

Spettacolo che fa comprendere con chiarezza e semplicità, anche mediante la proiezione di bellissimi video, il funzionamento del cuore e come “farlo star bene”.

Coinvolgendo alcuni alunni e lo chef Ruggero, è stato affrontato il tema della corretta alimentazione e anche i danni causati dal fumo, dall’alcol e dalla sedentarietà (principali cause delle malattie cardiovascolari).

lo spettacolo del cuore

Grazie alla partecipazione di alcuni volontari del 118, i ragazzi hanno avuto modo di apprendere le tecniche di rianimazione assistendo “in diretta” all’intervento su un loro compagno che si è prestato a simulare un malore.

lo spettacolo del cuore

Alla conclusione dello spettacolo, tante domande al dott. Terranova da  parte degli alunni che si sono dimostrati attenti, curiosi e interessati.

Un “grazie di cuore” alla Pro Loco di Cadoneghe e all’Assessore alla cultura (presente in sala) che hanno permesso questa bella e coinvolgente iniziativa!

lo spettacolo del cuore

Area privata