Casa

Per questo natale la scuola primaria galileo Galilei ha proposto la lettura del libro illustrato “LA CASA”, di Carson Ellis.

È stato il punto di partenza per riflettere sui molteplici significati che questo ambiente assume per ogni bambino, poiché la casa rappresenta per antonomasia il luogo in cui ci sentiamo al sicuro, al riparo, avvolti da un calore particolare.

Per questo aspetto, “LA CASA” non è stata intesa dai bambini solo come il luogo in cui vivono, ma è come un posto speciale, ricco di persone care con cui si sentono protetti, al sicuro… e stanno bene!

A tal proposito, ogni bambino ha realizzato una “scatola-casa”: attraverso una semplice scatola di scarpe hanno concretizzato il proprio ambiente sereno in libertà e con tanta creatività nell’uso dei materiali.

Le scatole esposte nell’atrio, hanno creato il “presepe” alternativo e inclusivo della scuola, con riflessioni sul significato di casa ricche di emozioni per tutti. Da qui, chi lo desiderava, ha donato una scatola con dentro oggetti che possano essere utili ad altri bambini, con l’associazione che si occupa del progetto #scatoledinatalepadova#.

Una casa può essere fatta di abbracci.
Casa può essere ovunque siamo noi.
Casa è passare del tempo insieme.
Non tutti sono fortunati ad avere una casa.
Casa è calore.
Casa è emozione.
Ogni casa ha il suo profumo.
Casa è dove sono me stesso senza giudizio.
Casa è dove ci si prende cura.
Casa è nel sorriso delle persone.
Casa è dove ci sono le persone a cui vogliamo bene.
La casa non è dove viviamo, ma ovunque siamo capiti.
Casa è dove c’è il cuore.
Casa è famiglia.
Casa è rifugio….

Buona casa-Natale a tutti!