Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)

Cos'è il Sistema Nazionale di Valutazione?

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il Sistema Nazionale di Valutazione è regolamentato dal DPR 28 marzo 2013, n. 80.

Sistema Nazionale di Valutazione

Visita il sito snv.pubblica.istruzione.it per ulteriori informazioni sul sistema di valutazione delle istituzioni scolastiche

Il processo di valutazione

Il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche individuato dal D.P.R. 80/2013 è articolato in quattro fasi:

1. autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  2. valutazione esterna;
  3. azioni di miglioramento;
  4. rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.

1) Autovalutazione

SNV - Autovalutazione

Dall’anno scolastico 2014/15 le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) sono chiamate a promuovere un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da una serie di indicatori e di dati comparati, forniti dal MIUR.
Tutte le scuole, per la definizione del Rapporto di autovalutazione (RAV), adottano una struttura comune di riferimento attraverso un format on line.

2) Valutazione esterna

SNV - valutazione esterna

A partire dall’anno scolastico 2015/16 è partita la fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole da parte dei Nuclei Esterni di Valutazione (NEV) composti da un Dirigente tecnico e due esperti  di  valutazione selezionati dall’INVALSI. Tutta la procedura di valutazione esterna ha un protocollo nazionale, con  modalità e strumenti comuni.

Le scuole da sottoporre a visita sono individuate a campione dall’INVALSI.

3) Azioni di miglioramento

SNV - azioni di miglioramento

Dall’anno scolastico 2015/16, in coerenza con quanto previsto nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), tutte le scuole pianificano e avviano le azioni di miglioramento, avvalendosi eventualmente del supporto dell’INDIRE o di altri  soggetti pubblici e privati (UNIVERSITÀ, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).

4) Rendicontazione sociale

SNV -rendicontazione sociale

Dall’anno scolastico 2018/19, le scuole promuovono, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione attraverso modello comune a livello nazionale, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.

RAV

Autovalutazione