Piano di Miglioramento (PdM)

Che cos'è?

Piano di Miglioramento (PdM)

Con la chiusura del RAV si apre la fase di predisposizione del Piano di Miglioramento (PDM), uno dei documenti strategici delle Istituzioni scolastiche nel quale viene pianificato un percorso di miglioramento. Tale percorso è un insieme di azioni per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel R.A.V. dal quale sono emersi punti di forza e di debolezza della scuola.

Le azioni di miglioramento fanno leva sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche attuate dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia che ogni scuola può mettere in campo.

Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV), composto da un gruppo di docenti dell’Istituto, collabora con il Dirigente Scolastico a cui è affidata la responsabilità della gestione del processo di miglioramento,
per:

  • individuare le priorità strategiche, i traguardi attesi e gli obiettivi di processo in base al Rapporto di autovalutazione;
  • pianificare le attività e i progetti necessari al raggiungimento dei traguardi;
  • monitorare i progetti e le azioni di miglioramento;
  • verificare l’esito e il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti nel Piano di Miglioramento.

Il Piano di Miglioramento viene integrato, come prescritto dalla normativa di riferimento, nel PTOF che rappresenta il documento fondamentale della scuola.

Documenti dell'offerta formativa

Area privata