Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Che cos'è il RAV?

Rapporto di autovalutazioneIl processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).

Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Tutti i RAV saranno pubblicati nell’apposita sezione del portale ” Scuola in chiaro” dedicata alla valutazione.

Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Il NIV assume funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del RAV e alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola.

A tal riguardo, il NIV si occupa di:

• attuare e/o coordinare le azioni previste dal PDM (Piano di Miglioramento) e procedere col monitoraggio in itinere al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
  • autovalutazione dell’Istituto con la stesura e/o aggiornamento del RAV;
  • elaborare e somministrare i questionari di customer satisfaction;
  • condere/socializzare gli esiti della customer satisfaction.

Il NIV elabora il Rapporto di Autovalutazione (RAV), che si configura come un percorso mirato all’individuazione di una linea strategica, di un processo di pianificazione che la scuola deve mettere in atto sulla base di priorità e traguardi individuati nella sezione 5 del RAV.

Sistema Nazionale di Valutazione

Visita il sito snv.pubblica.istruzione.it per ulteriori informazioni sul sistema di valutazione delle istituzioni scolastiche

Documenti pubblicati dalla nostra scuola

Altri documenti